Formazione e Corsi 2017-04-21T02:25:08+00:00

Formazione e Corsi

Il sito Medicina di Segnale offre numerose possibilità di formazione.
Da un lato vi è il Mondo GIFT, che è parte della Medicina di Segnale ma focalizzato sull’ambito alimentare, che offre percorsi per tutti i Professionisti della Salute, medici e non, a seconda della propria formazione e delle proprie competenze. Questi percorsi sono disponibili sul sito DietaGIFT.

Dall’altro vi è la Medicina di Segnale, con il Percorso Formativo più completo della nostra offerta formativa, che include il percorso più completo sul sito DietaGIFT, includendone anche tutti i vantaggi (possibilità di essere presente sul sito DietaGIFT, sconti e vantaggi alle opportunità di formazione) e andando oltre.

Chi è il Medico di Segnale?

Il Medico di Segnale è il professionista laureato in Medicina e Chirurgia, con abilitazione alla professione medica, che si occupa di Medicina di Segnale.
I Medici di Segnale, pur esercitando liberamente la propria professione secondo coscienza, hanno caratteristiche comuni:

  • Conoscono, comprendono e mettono in pratica il paradigma di Segnale
  • Partecipano attivamente allo sviluppo della Medicina di Segnale
  • Sono in grado di comprendere ed approfondire le pubblicazioni scientifiche più aggiornate
  • Lavorano attivamente alla formazione e al mantenimento di una rete di comunicazione sul territorio con altri professionisti al fine di poter facilitare il paziente nel suo percorso anche al di là della sola visita, se egli ne esprime la necessità
  • Conoscono Dieta GIFT, importante strumento della Medicina di Segnale, e sono in grado di prescrivere regimi alimentari

Quindi in sintesi…

Il Professionista GIFT è il Professionista della Salute (con formazione medica o non medica) che si occupa di alimentazione GIFT, sulla base delle proprie competenze e della propria professione. Collabora col Mondo GIFT per lo sviluppo della Dieta GIFT, e quindi indirettamente alla Medicina di Segnale in cui ha un ruolo di rilievo, anche se non quanto il Medico di Segnale. Può essere presente sul sito Dieta GIFT, ma non sul sito Medicina di Segnale.

Il Medico di Segnale è il medico che si occupa della Medicina di Segnale. Collabora sia col Mondo GIFT e i suoi professionisti che con la Medicina di Segnale in cui, se ne ha interesse, può avere un ruolo di coordinazione territoriale assieme a Professionisti GIFT e altri Medici di Segnale (organizzazione di eventi, partecipazione a convegni) per promuovere la Medicina di Segnale e la Dieta GIFT. Può essere presente sul sito Dieta GIFT e sul sito Medicina di Segnale.

Il Percorso Formativo per diventare Medico di Segnale include interamente il percorso per diventare Professionista GIFT. Le due parti del percorso possono essere svolte contemporaneamente o separatamente, ed è sempre possibile fermarsi (per esempio per sopraggiunti impegni) ottenendo i diritti che il percorso svolto fino a quel momento permette di ottenere (per esempio, la possibilità di essere presente sul sito Dieta GIFT se si è svolto solo il Percorso GIFT nel contesto del Percorso Formativo per diventare Medico di Segnale).

Voglio conoscere il percorso per diventare Medico di Segnale
Voglio conoscere i Percorsi Formativi sul sito Dieta GIFT