Percorso Formativo per il Medico di Segnale 2017-06-19T10:40:47+00:00

Percorso Formativo per il Medico di Segnale

Il Percorso Formativo per diventare Medico di Segnale è composto da tre parti, il “Percorso Formativo completo per il Professionista GIFT”, il “Percorso Formativo specifico per il Medico di Segnale”, e da un esame finale.

  • Il Percorso Formativo completo per il Professionista GIFT è un corso che si svolge quasi interamente online, e i cui dettagli sono disponibili sul sito DietaGIFT (è disponibile in link a fondo di questa pagina).
  • Il Percorso Formativo specifico per il Medico di Segnale è un corso che si compone di un certo numero di corsi frontali, tenuti da Medici di diverse specialità in diverse città d’Italia in diversi periodi dell’anno.
  • L’esame finale consiste in un esame orale, con il Dott. Luca Speciani e/o con altri Medici di Segnale individuati e contattati dallo staff Medicina di Segnale. L’esame con altri Medici di Segnale si svolge nell’ottica di venire incontro all’esaminando che, per esempio, vive lontano e avrebbe difficoltà a raggiungere il Dott. Speciani.

I due Percorsi Formativi possono essere svolti contemporaneamente o separatamente nell’ordine che il candidato ritiene più opportuno.

1. Percorso Formativo Completo per il Professionista GIFT

2. Percorso Formativo specifico per il Medico di Segnale

In questo momento sono disponibili 9 corsi, tutti tenuti da medici. Se ne devono svolgere almeno 5.
I corsi sono aperti a tutti ma viene data priorità ai medici in formazione per il Percorso Formativo specifico di Medico di Segnale.
I posti sono limitati (30 persone), si consiglia di prenotare il prima possibile per riservare il proprio posto.

Ogni corso ha un costo di 150 euro + IVA.

Presso: LaMaisonGIFT, Vimercate (MB) – 17/6/2017
“Relazione medico-paziente e Medicina di segnale in oncologia.”
Visita la pagina dell’evento

Dott. Lorenzo Anelli – Dott. Daniele Biasini
Il Dottor Lorenzo Anelli, medico chirurgo e autore del libro “Dieta Uno Cancro Zero”, e il Dott. Daniele Biasini, medico chirurgo e psicologo, trattano argomenti strettamente legati: da un lato l’oncologia e l’influenza dello stile di vita come causa e come aiuto nella terapia, dall’altro il rapporto medico-paziente, potente strumento in mano ad un clinico esperto in grado di fare la differenza in una professione così umana come quella del medico.
Programma del corso

Presso: LaMaisonGIFT, Vimercate (MB) – 1/7/2017
“Medicina di segnale in geriatria: prostata, ipotiroidismo, menopausa, polifarmaci”
Dott.ssa Monica Greco – Dott. Luca Speciani
La Dott.ssa Monica Greco e il Dott. Luca Speciani trattano argomenti di notevole importanza in una popolazione la cui età media è in crescita: i soggetti più avanti con l’età manifestano patologie e rispondono alle terapie in maniera differente, la Medicina di Segnale ne tiene conto e ne affronta le problematiche più caratteristiche.
Programma del corso

Presso: LaMaisonGIFT, Vimercate (MB) – 15/7/2017
“Medicina di segnale in cardiologia e nefrologia”
Dott. Carlo Maggio – Dott.ssa Paola Brescia
La Dott.ssa Paola Brescia e il Dott. Carlo Maggio trattano problematiche di due specialità estremamente importanti: la cardiologia e la nefrologia, interpretandone le disfunzioni secondo il paradigma di Segnale, concentrandosi all’inizio con un ripasso delle basi, passando dalla prevenzione, e giungendo agli effetti dello stile di vita.
Programma del corso

Presso: LaMaisonGIFT, Vimercate (MB) – 17/9/2017
“Medicina di segnale in ginecologia ed endocrinologia”
Dott.ssa Monica Perotti – Dott. Luca Speciani
La Dott.ssa Monica Perotti e il Dott. Luca Speciani trattano problematiche di due specialità estremamente importanti: la ginecologia e l’endocrinologia, interpretandone le disfunzioni secondo il paradigma di Segnale, concentrandosi all’inizio con un ripasso delle basi, passando dalla prevenzione, e giungendo agli effetti dello stile di vita.
Programma del corso

Grosseto (GR) – 7/10/2017
“Medicina di segnale in Gastroenterologia e immunologia”
Dott. Guido Marini – Dott. Gabriele Guidoni
Programma del corso

Cosenza – venerdì 20/10/2017 (il Congresso GIFT Sud si svolgerà il giorno dopo, è possibile presenziare ad entrambi)
“Allergie e Food sensitivity, e applicazione di segnale in pediatria”
Dott.ssa Monica Perotti – Dott. Luca Speciani
La Dott.ssa Monica Perotti e il Dott. Luca Speciani trattano problematiche di due specialità estremamente importanti: l’allergologia/immunologia e la pediatria, interpretandone le disfunzioni secondo il paradigma di Segnale, concentrandosi all’inizio con un ripasso delle basi, passando dalla prevenzione, e giungendo agli effetti dello stile di vita.
Programma del corso 

Presso: LaMaisonGIFT, Vimercate (MB) – 4/11/2017
“Medicina di Segnale ed EBM, lettura lavori scientifici, abuso di farmaci”
Visita la pagina dell’evento

Dott. Maurizio Speciani – Dott. Luca Speciani
Il Dottor Maurizio Speciani e il Dott. Luca Speciani trattano argomenti di grande attualità: da un lato l’attenzione alle pubblicazioni scientifiche, alle modalità per analizzarle e comprenderle in autonomia riconoscendo i trucchi che possono confonderci, dall’altro le recenti problematiche di cui un buon medico deve tenere conto: la sovradiagnosil’inappropriata prescrizione di farmaci, l’abuso e gli eccessi della medicina difensiva.
Programma del corso

Presso: LaMaisonGIFT, Vimercate (MB) – 2/12/2017
“Medicina di segnale in neurologia e psichiatria”
Dott. Daniele Biasini – Dott. Luca Ostacoli
Programma del corso (presto disponibile!) 

Centro Cadelach, Revine Lago (TV) – 15/12/2017
“Medicina di segnale in diabetologia, sport, motivazione, prevenzione”
Dott. Ciro Francescutto – Dott.ssa Rosanna Guarini
Programma del corso (presto disponibile!)

3. Esame orale

Una volta completati entrambi i Percorsi Formativi, ci si mette in contatto con lo staff Dieta GIFT e Medicina di Segnale, così da trovare un giorno adeguato per svolgere l’esame, e con chi.

4. E dopo?

Completato l’intero percorso, è possibile richiedere la presenza sul sito Dieta GIFT (se non lo si ha già fatto al completamento della prima parte) e la presenza sul sito Medicina di Segnale. Il percorso fornisce un diploma, che indica il completamento del percorso.

La presenza sul sito (sia Dieta GIFT sia Medicina di Segnale) è opzionale, ma permette di definirsi Medico di Segnale e di collaborare col Mondo GIFT e della Medicina di Segnale. I costi e le condizioni sono disponibili alla pagina dedicata.

Hai domande, vuoi chiedere informazioni sull’iscrizione ai corsi o vuoi iscriverti al percorso formativo?
L’email di riferimento è: info@lamaisongift.com